La gestione della sicurezza nei cantieri rappresenta oggi più di ieri un compito complesso che richiede conoscenza, esperienza e professionalità specifiche.
La SECUR.IM. fornisce assistenza a 360° alle Aziende per gli adempimenti previsti per Cantieri temporanei e mobili offrendo una consulenza sia per la parte documentale che per quella organizzativa, progettuale ed esecutiva. In particolare ci occupiamo di:
-
Realizzazione del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento), che è il documento principale per l’avviamento dei lavori nel cantiere. Il piano è lo strumento finalizzato all'individuazione, l'analisi e la valutazione dei rischi, e le conseguenti procedure, gli apprestamenti e le attrezzature atti a garantire, per tutta la durata dei lavori, il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori, nonché la stima dei relativi costi che non sono soggetti al ribasso nelle offerte delle imprese esecutrici. Il piano contiene altresì le misure di prevenzione dei rischi risultanti dalla eventuale presenza simultanea o successiva di più imprese o dei lavoratori autonomi ed è redatto anche al fine di prevedere, quando ciò risulti necessario, l'utilizzazione di impianti comuni quali infrastrutture, mezzi logistici e di protezione collettiva. Il piano è costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell'opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche del processo di costruzione. Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) viene predisposto nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese (anche non contemporanea). Nei cantieri per lavori pubblici e nei cantieri privati soggetti a permesso di costruire viene predisposto dal Coordinatore per la Progettazione dell'opera.
Nel caso in cui l’azienda appaltatrice affidi l’esecuzione dei lavori ad un’altra o a più imprese subappaltatrici, deve essere nominato il CSE (Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione), il quale provvede alla redazione del PSC. - Realizzazione del POS (Piano Operativo di Sicurezza), documento che il datore di lavoro di una ditta esecutrice dei lavori deve esibire (e consegnare al Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione, ove nominato) prima di iniziare le attività operative in cantiere. Tale documento deve essere redatto da tutte le imprese che svolgono la propria attività presso cantieri temporanei o mobili. Il servizio scade in coincidenza con l'ultimazione delle attività in cantiere. Il pos infatti va redatto per ogni singolo cantiere.
- Stesura del Pi.M.U.S. (Piano di montaggio uso e smontaggio del ponteggio): documento obbligatorio per tutti i cantieri in cui si ricorre al ponteggio per l'esecuzione dei lavori. Questo strumento operativo deve essere redatto ogni qual volta si allestisce un ponteggio metallico fisso, dotato di libretto di autorizzazione ministeriale, indipendentemente dalle sue dimensione e dalla sua complessità. Resta comunque obbligatorio il progetto strutturale del ponteggio, con relazione di calcolo, redatto da ingegnere abilitato, nel caso in cui il ponteggio in questione sia montato difformemente al libretto ministeriale, o sia integrato con pezzi speciali o di altra marca, o superi i 20 metri di altezza. Ovviamente il PiMUS deve essere elaborato prima dell’inizio dei lavori di montaggio, in quanto necessario al personale preposto a montare il ponteggio stesso, tanto che in caso di modifiche in corso d’opera il documento va prontamente, se non preventivamente, aggiornato.
- redazione del Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS);
Piano che si attiene alle scelte autonome dell'appaltatore (impresa esecutrice) e relative responsabilità nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori, da considerare come piano sostitutivo del piano di sicurezza e coordinamento, quando questo non sia previsto.
Viene predisposto a cura dell'appaltatore o del concessionario per ogni cantiere in cui effettuano delle lavorazioni.
Viene predisposto entro trenta giorni dall'aggiudicazione dei lavori, e comunque prima della consegna degli stessi e/o l'inizio dei lavori stessi
- Fornitura dell’incarico esterno
- Direzione lavori.
- verifica della conformità dei documenti presenti in cantiere e loro revisione in caso di cambiamenti;
- verifica degli impianti, macchine e attrezzature presenti in cantiere;
- verifica della gestione dei DPI;
- assistenza al coordinatore della sicurezza;
- verifica delle idoneità tecnico-professionali delle aziende presenti in cantiere;
- programmazione di sopralluoghi in loco per la verifica del mantenimento degli adempimenti relativi al Testo unico della Sicurezza;
- assistenza telefonica e on line e reperibilità per eventuali interventi d’emergenza.
- assunzione dell’incarico come Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione;
- progettazione, Direzione Lavori e Pratiche DIA.
Inoltre realizziamo il Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI)